Fiume Passirio (Passer)
Il Passirio è uno dei fiumi più belli dell'Alto Adige...
Il fiume Passirio, Passer in lingua Tedesca, nasce nei pressi del passo del Rombo, in Alto Adige, e scorre per 46,2 chilometri attraversando la bellissima Val Passiria, fino alla confluenza con l’Adige, nei pressi di Merano.
La parte del fiume Passirio che frequento maggiormente è la zona di S.Martino-S.Leonardo, in alta valle.
Ma veniamo alla pesca… Il fiume Passirio è un fiume con una grande portata d’acqua nei mesi caldi, caratteristicamente torrentizio, con grossi massi che formano belle buche e forti correnti. Il fiume Passirio è popolato da grosse trote Iridee e non mancano splendidi esemplari sia di trota Marmorata che di Fario.
Il fiume Passirio è un fiume dove si può pescare in varie tecniche di pesca a mosca, le sue acque sono spesso limpide e con le trote Iridee si può tentare anche la pesca a secca. Ma se si vuole provare a prendere la regina Marmorata la miglior tecnica è lo streamer e la ninfa. Inoltre è immerso in una valle meravigliosa, verde, pulita, una delle valli più belle e caratteristiche dell’Alto Adige.
Il Passirio è un fiume divertentissimo per i pescatori a mosca, il mix tra le sue grosse Iridee e la forte corrente metteranno a dura prova la vostra attrezzatura la vostra esperienza nel combattimento.
Inoltre quando si finisce la pesca c’è un ottimo locale che produce birra artigianale buonissima e sforna pizze tutto il giorno.
Stagione di pesca: dal 01.04 al 31.10
Compila il form per organizzare una giornata di pesca con guida
Prenota una Guida
Compila il modulo per prenotare la tua guida per uno o più giorni di Fly Fishing nei fiumi e torrenti nelle Dolomiti