Descrizione della Ninfa
La Ninfa Pineapple 2.0 fa parte della mia serie di ninfe con ciuffo in Cul De Canard o Seta che ho iniziato a costruire nel 2017. Questa tipologia di ninfe si è rivelata un successo non solo per il colpo d’occhio che principalmente colpisce il pescatore ma soprattutto per la loro efficacia in pesca. Il loro ciuffetto conferisce molto movimento all’artificiale e intrappola delle micro bollicine di aria che imitano le stesse micro bolle che si verificano durante la spaccatura dell’exuvia della ninfa stessa.
La Ninfa Pineapple 2.0 è una variazione più brillante della precedente. Il corpo della ninfa è costruita con un materiale che dà varie sfumature all’artificiale ancora più brillante, dal verde al rame. Il ciuffo giallo è costruito con antron yarn più voluminoso e riflettente che intrappola un maggior numero di micro bollicine di aria donando molto movimento. Assolutamente da provare!!
La Ninfa Pineapple 2.0 è nata prendendo spunto da un modello di ninfa che avevo visto nelle scatole di molti garisti. Originariamente sono costruite come ninfe perdigon: corpo uv foil colore “forest” ricoperto di colla uv e sacca alare nera. Così ho provato a costruirle modificando il dressing con l’aggiunta di un ciuffo di antron yarn. Provata nel primo FlyFishing DoloMitico con gli amici si è rivelata subito sorprendentemente efficace, specialmente nelle piccole misure, ecco perchè le costruisco più snelle e piccole delle altre.
Ninfa Pineapple 2.0 è adatta per la pesca di trote e temoli, sempre efficace ma il suo meglio lo da a inizio stagione, personalmente la uso per il 50% della mia giornata di pesca sul bracciolo, in misura 16/18
Ingredienti per la ricetta:
Amo / Hook – Fasna F-420 Size 14
Tungsten Bead – Slotted Copper mm 2.8
Filo di Montaggio / Thread: – Textreme Black 8/0
Code / Tail – Fibre di Gallopardo
Corpo / Body – Textreme Magic Tinsel combo Pack 70-Olive
Ciuffo – Tuft – Textreme Antron Yarn 1180 Den. 25-Lemon
Torace / Torax – Hends Hare Dubbing Plus n°15